Alessandro Ottone "Terrerosse"
Nato a Castellammare di Stabia (Napoli) il 14 marzo del 1968 e vive ed opera a Sorrento.
Ha conseguito il diploma all'Istituto d'Arte di Sorrento nel 1987.
Figlio d'Arte ed autodidatta, ha realizzato diverse opere, premi e piccole produzioni,commissionate da enti,"entità" e privati anche di nazionalità estera oltre ad aver partecipato a Mostre collettive e personali.
Dal 1996 concentra tutta la sua produzione e vendita nel suo "Workshoop" TERREROSSE, attualmente sito nel Centro Storico di Sorrento in Via Fuoro n°73, che condivide con la moglie, anche lei artista, Enrica Cerchia.
Affascinato dalle leggende collegate al territorio, vivendo a Sorrento, ha incentrato la sua produzione sul mito delle Sirene insieme agli straordinari paesaggi della penisola sorrentina.
Alla principale fonte di ispirazione della propria produzione, l'artista ha dato una personalissima stilizzazione: ha eliminato infatti volto e capelli, dando risalto alla sinuosità e l'essenza del "mito".
La volontà di stilizzare la Sirena nasce con l'intenzione di esaltarne l'aspetto etereo, essendo anche una caratteristica che contraddistingue le opere personali di Alessandro, il quale vive il percorso artistico e produttivo tra la fervente fantasia interpretativa di opere uniche e la realizzazione di opere su commissione basate anche sulla realtà anatomica e concettuale dei soggetti richiesti.
Significativa è la figura della donna che immergendosi in acqua trasforma la sua ombra in Sirena attraverso l'immaginazione dell'artista con occhi di "antico marinaio"...
"Sirene! - dichiara Ottone - leggenda o storia, scogli o mostri marini, uccelli o pesci, sicuramente sinuose nella mia fantasia. Donne selvagge, amanti del mare, nude e primitive agli occhi indiscreti, sfuggenti si nascondono..."
Descrizione lavoro:
Design e Produzione di Opere Uniche, anche su commissione, in Terracotta, Ceramica, Dipinti su tela, Legni intagliati, Tubi di Rame modellati, Pietre dipinte, Lampade e lampadari, "Riciclo creativo" e Disegni...
L'artista usa Facebook, come sito "Terrerosse Sorrento" per pubblicare opere, produzioni e pensieri con la possibilità di contatti ed acquisti, anche online.
Sede: Via Fuoro, 73 (Centro storico) - Sorrento (NA)
Contatti: 081 8073277 / 349 7542872 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.